DISASTER RECOVERY & BUSINESS CONTINUITY
Accelera il ritorno alle normali operazioni aziendali dopo un evento di perdita di dati.
Adotta il corretto piano di Disaster Recovery & Business Continuity, a supporto del tuo ambiente informatico.
Eventi disastrosi in ambito informatico possono capitare a chiunque, ma essere pronti per il ripristino di emergenza dipende da te.
Man mano che il valore dei dati cresce, la capacità di proteggerli e ripristinarli diventa più vitale che mai. E non sempre il semplice Backup può salvarti.
Che la tua azienda sia colpita da un disastro naturale, un guasto hardware, un errore umano o un attacco ransomware, i tuoi dati sono costantemente minacciati.

Business Continuity o Disaster Recovery?
Business continuity (BC) e disaster recovery (DR) vengono spesso utilizzati in coordinamento tra loro, ma hanno caratteristiche differenti. Con la pandemia che rende nota l’importanza della continuità aziendale, i leader dovrebbero comprendere le differenze chiave tra BC e DR.
Disaster Recovery: attuare un processo di “disaster recovery” significa predisporre un sito secondario in cui salvare tutti i dati, che potremmo quindi recuperare in caso di catastrofi naturali (incendi, terremoti, o qualsiasi evento che possa compromettere la funzionalità di un data center).
Business Continuity: un progetto di BC fa riferimento a procedure e processi che hanno l’obbiettivo di garantire la continuità del business e di evitare l’interruzione delle attività, sia dovute a disservizi che eventi di varia natura. Essenziale quindi per quei settori dove il tempo di ripristino è un fattore critico.
Disaster Recovery & Business Continuity vantaggi
Come può supportarti Sedoc Digital Group?
Bilanciare Business Continuity e Disaster Recovery o scegliere tra uno di essi è una questione di priorità. E le priorità vengono stabilite dalle relazioni commerciali e dalla tipologia di business.
Devi sapere quanto tempo puoi permetterti di aspettare prima di tornare alla piena operatività , valutare tale ritardo rispetto ai costi di pianificazione ed esecuzione; chi sono i nostri partner, cosa perdono in caso di disastro, quali sono i dati che potrebbero compromettere la relazione.
Queste sono solo alcune delle variabili da prendere in considerazione, ma indipendentemente dal disastro, naturale o provocato dall’uomo, devi rispondere rapidamente e in alcuni casi evitare totalmente il fermo aziendale. Sedoc ti aiuta a scegliere e progettare la soluzione corretta per il tuo ambiente informatico.

