IPERCONVERGENZA
Infrastruttura iperconvergente
Sedoc Digital Group propone una soluzione iperconvergente per garantire le prestazioni e l’affidabilità necessarie ad affrontare le sfide quotidiane di un business sempre più dinamico.
L’iperconvergenza è un framework IT che riunisce capacità di calcolo, storage, networking e software in un unico sistema. Permette di minimizzare la complessità del data center e aumentare la scalabilità.
Le piattaforme che rispondono a questa descrizione sono chiamate iperconvergenti.
Si basano su un’architettura incentrata sul software, che integra e virtualizza tutte queste risorse in un singolo sistema, di solito composto da hardware x86.

Come funziona l’iperconvergenza?
Nelle infrastrutture iperconvergenti tutte le operazioni e risorse dei sistemi hardware convergono all’interno di un unico ambiente software, l’hypervisor.
La funzionalità dei sistemi iperconvergenti è facilmente comprensibile: utilizzano la capacità di calcolo del software per eseguire tutte le risorse IT su un’unica infrastruttura server e per gestirle in modo rapido e semplificato da un unico punto.
Una infrastruttura IT “concentrata” in una architettura software ove convergono le risorse di elaborazione/calcolo (server), l’archiviazione dei dati (storage), i sistemi di rete (networking), la virtualizzazione e la gestione.
Iperconvergenza vantaggi
Le soluzioni scelte da Sedoc Digital Group
Iperconvergenza: DataCore Hyper-converged Virtual SAN viene installata direttamente sugli host per riunire tutto lo storage locale basato su dischi tradizionali e flash, in un pool di storage virtuale veloce e ad elevata disponibilità. Con il tempo di risposta più veloce del settore e il TCO (“Total Cost of Ownership”, in italiano costo totale di proprietà) più basso per scalare sia orizzontalmente che verticalmente.
Hardware: Lenovo è il fornitore leader di sistemi x86 per il data center. La gamma include sistemi rack, tower, blade, densi e convergenti, oltre a supportare prestazioni, affidabilità e sicurezza di classe enterprise.
Hypervisor: VMware vSphere è la piattaforma di virtualizzazione leader del settore per la costruzione di infrastrutture IT x86 affidabili e performanti. Consente ai reparti IT di rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA) per le applicazioni business critical più complesse, con il minore TCO possibile.
