Trasforma la tua Azienda !

Contattaci

Data Center Management: Strumenti utilizzati

 Home / IT Managed Services / Data Center Management: Strumenti utilizzati
Gli strumenti utilizzati per effettuare il monitoraggio dei Data Center, degli apparati e stampanti di rete, dei processi, servizi e demoni, viene utilizzato il programma Nagios XI.

Nagios XI è tra le più potenti soluzioni di monitoraggio sul mercato, è progettato per essere scalabile e flessibile, ed è nato con lo scopo di semplificare le attività di monitoraggio delle Infrastrutture IT e Data Center. Nagios XI consente alle organizzazioni di identificare e risolvere i problemi delle infrastrutture IT prima che possano compromettere i processi di business considerati critici; controlla l’intera infrastruttura IT per garantire che sistemi, apparati di rete, applicazioni, servizi e processi aziendali funzionino correttamente. In caso di guasto, Nagios XI, attraverso l’impiego di sistemi di posta elettronica o SMS, può allertare il personale specialistico di Sedoc Digital Group, consentendo di avviare i processi di risoluzione delle anomalie dei propri Data Center in modo automatizzato.

Per il monitoraggio dei sistemi AS400 viene utilizzato il programma Watch400.

Watch400 rileva situazioni di MSGW nei lavori attivi sul sistema, crea la segnalazione di anomalia, eventualmente includendo anche il JobLog del lavoro in errore e provvede ad inviare una e-mail. Watch400 rileva i problemi hardware generati dal server (ad esempio quelli visualizzabili con WRKPRB che possono includere la generica caduta di linea Ethernet oppure il malfunzionamento di un disco) presenti nel History Log e genera di conseguenza una segnalazione di errore.
Watch400 può essere configurato in modo estremamente raffinato, provvedendo a mandare messaggi ed e-mail, a uno o più destinatari, a seconda del tipo di errore, o del giorno, o della fascia oraria. Ad esempio, in caso di necessità di intervento Hardware, potranno essere avvertiti solamente i tecnici, oppure in caso di necessità di attività software, solamente i programmatori.

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.