VIRTUALIZZAZIONE
Infrastruttura virtuale
Sedoc Digital Group propone la conversione dell’ambiente attuale su hardware dedicato, ad una soluzione virtuale che permetta scalabilità, efficienza e riduzione dei costi.
La virtualizzazione è il modo più efficace per ridurre le spese IT, aumentando l’efficienza e l’agilità del business. Il 100% delle aziende Fortune 100 utilizza infrastrutture virtuali VMWare in ambienti di produzione.
Il concetto che sta alla base della virtualizzazione dei server è semplice: astrarre l’ambiente applicativo dall’hardware sottostante, incapsulando l’ambiente applicativo all’interno di una macchina virtuale.
Aggiungendo uno strato di virtualizzazione intermedio tra hardware e macchina virtuale, è possibile garantire la portabilità della macchina virtuale a prescindere dalla specifica configurazione hardware sottostante, e consolidare più macchine virtuali su un singolo server fisico.

Come funziona la virtualizzazione con VMWare?
Oggi la virtualizzazione dei server x86 non è più indirizzata al consolidamento di più macchine virtuali su un singolo server fisico, quanto alla realizzazione di vere e proprie infrastrutture virtuali, costituite da più server fisici con soluzioni di virtualizzazione VMWare.
Le infrastrutture virtuali mettono a disposizione funzionalità difficilmente implementabili, o addirittura non realizzabili, su tradizionali server fisici.
Offrono soluzioni efficaci, di facile implementazione e con costi notevolmente ridotti rispetto a possibili soluzioni analoghe su ambienti fisici, ad alcune delle problematiche di business oggi maggiormente sentite dalle aziende:
- Scalabilità
- Rapida adattabilità alle esigenze aziendali continuamente in evoluzione
- Continuità di servizio
Virtualizzazione vantaggi
Cosa consente di fare la virtualizzazione
Effettuare server consolidation: con vSphere è possibile consolidare applicazioni e servizi che utilizzano sistemi operativi anche diversi, su un numero limitato di server, che possono essere quindi scelti nel novero di macchine altamente scalabili e affidabili, compresi blade server.
Implementare soluzioni di alta disponibilità: vSphere offre diverse funzioni in grado di garantire diversi livelli di alta disponibilità, arrivando a garantire anche la continuità di servizio totale della singola macchina virtuale. Inoltre, offre diverse funzioni che facilitano l’implementazione di architetture di disaster recovery, arrivando perfino alla totale automazione delle procedure di DR (Site Recovery Manager).
Facilitare test e sviluppo: vSphere permette di gestire template di macchine virtuali tipo, consentendo quindi la creazione di una nuova macchina, o la clonazione di una macchina esistente, in pochi minuti. Le immagini possono essere spostate o copiate da ambiente ad ambiente, consentendo di effettuare test e sviluppo su ambienti completamente rispondenti all’ambiente di produzione, con il minimo dispendio di risorse hardware.
Garantire la scalabilità dell’infrastruttura: la possibilità di gestire le risorse hardware di più server fisici come un unico pool di memoria, reso disponibile a tutte le macchine virtuali ambientate nel pool, e la disponibilità di funzioni avanzate quali VMotion, Storage VMotion, DRS, VSMP, garantiscono livelli di scalabilità e, soprattutto, di flessibilità al variare delle esigenze, senza paragoni.
