Skip to main content
BlogSicurezza informatica

Virus e malware: quale migliore antivirus nel 2023?

By 15 Giugno 2023Aprile 19th, 2024No Comments

Nel corso degli anni, l’antivirus è diventato uno strumento fondamentale per prevenire gli attacchi informatici conosciuti, sempre più frequenti e sofisticati tanto da rappresentare una minaccia per la sicurezza dei dati personali e delle attività online di milioni di persone in tutto il mondo.

Nel 2022 i cyber attack sono aumentati del 169% rispetto all’anno precedente e solo nel periodo gennaio-maggio 2023 sono stati rivendicati in Italia 45 grandi violazioni per le aziende (Fonte: CyberSecurity360).

Uno dei principali tipi di attacchi sono i “malware”: virus software dannosi inclusi worm, spyware, ransomware, adware e trojan.

Il malware viola una rete attraverso una vulnerabilità come un collegamento pericoloso, un allegato malevolo di posta oppure quando viene utilizzata una chiavetta USB infetta.

Una volta all’interno del sistema, il malware può bloccare l’accesso ai componenti, installare malware o software aggiuntivi, ottenere informazioni private e interrompere alcune componenti, rendendo il sistema inutilizzabile.

Antivirus: alla base della piramide della sicurezza

Per proteggere i propri dati e la propria attività online dai malware, alla base della piramide della sicurezza aziendale troviamo l’antivirus: software progettato per rilevare, prevenire e rimuovere virus, malware e altre minacce informatiche dal computer o dal dispositivo mobile.

L’antivirus può anche aiutare a prevenire la diffusione di virus e malware ad altri utenti, poiché molti di questi programmi possono diffondersi attraverso la rete e infettare altri dispositivi.

Inoltre, un antivirus può anche fornire ulteriori funzionalità di sicurezza, come la scansione delle email e dei file scaricati, il monitoraggio delle attività online e la protezione della privacy.

Antivirus: quale scegliere?

Quando studiamo come migliorare la sicurezza delle nostre aziende, ci imbattiamo con le nuove frontiere proposte quali soluzioni per rispondere ad un attacco a diversi livelli di impatto.

Certamente ci saremo posti l’interrogativo se implementare un EDR o se potenziare l’antispam. Spesso diamo per scontata la scelta dell’antivirus perché praticamente è presente su ogni server ed ogni endpoint.

Non ci soffermiamo su un concetto ribadito più volte e illustrato da più player che lavorano attivamente in ambito cybersecurity.

L’antivirus costituisce la base su cui poggia la piramide della sicurezza e la scelta di questo è una operazione imprescindibile per assicurare alle nostre aziende un buon grado di tutela dei sistemi informatici.

Per questo motivo la scelta non può essere affidata al caso ma mediante una decisione attenta che possa innanzitutto tenere conto del livello reputazionale e, dove possibile, utilizzare i riscontri delle analisi di laboratorio indipendenti.

Oggi, grazie ad una piattaforma innovativa è possibile proteggere le nuove realtà remote working o Hybrid work, ambienti IoT/OT. La tecnologia Trend Micro, con i suoi 30 anni di attività, continua ad essere considerato leader secondo Gartner:

Mediante la tecnologia, Trend Micro si può contare su un aumento della resilienza contro gli attacchi di nuova generazione grazie ad una piattaforma tecnologica innovativa e mediante la connessione continua con il motore di intelligenza artificiale che classifica in tempo reale le minacce individuate su scala mondiale.

Le informazioni rilevate vengono raccolte mediante l’IA e replicate presso 16 centri di ricerca presenti in tutto il mondo che possono contare su centinaia di esperti di cybersecurity e data scientist. Gli endpoint possono contare di funzioni di altissimo livello mediante l’ausilio di:

  • Cifratura
  • Anti-malware
  • Monitoring comportamentale
  • Apprendimento automatico
  • DLP
  • Application Control
  • Device Control
  • Host Firewall
  • Protezione da vulnerabilità
  • URL Filtering
  • Sandbox

 

Sono questi elementi che compaiono già nella versione base ma che sono di appannaggio di prodotti di alta gamma. La lungimiranza ha permesso di fornire molte innovazioni di sicurezza: essere il primo vendor AV a proteggere la virtualizzazione, il cloud ibrido e i container.

L’antivirus è sufficiente?

L’installazione di un antivirus come Trend Micro è un passo importante e fondamentale per proteggere l’azienda dagli attacchi informatici conosciuti.

Da solo, però, un antivirus potrebbe non essere in grado di prevenire attacchi più sofisticati e sconosciuti come il phishing o gli attacchi DDoS.

Per questo motivo, è importante proteggersi da tutte le possibili minacce con un ottimo antivirus per poi adottare una serie di misure avanzate di sicurezza informatica, come le soluzioni Managed Detection & Response, oltre alla formazione dei dipendenti e l’implementazione di politiche di sicurezza aziendale.

In SEDOC, ci dedichiamo ad aiutare le aziende come la tua a dare il via al viaggio verso la sicurezza. Ti interessa saperne di più su come prevenire i virus e malware?

Contatta il nostro team oggi stesso!